Previous slide
Next slide

i nostri servizi

assistenza tecnico-veterinaria

I veterinari e i tecnici nutrizionisti della Fratelli Borello propongono il tipo di alimentazione più indicato e individuano le specifiche necessità a seconda della tipologia e delle varie fasi dell’allevamento, ognuno per il proprio campo di specializzazione: suini e suinetti, avicoli, vacche da latte e bovini da carne.

La nostra grande esperienza consente di supportare l’allevatore in ogni aspetto della sua attività, dalla composizione della formula, all’elaborazione di piani nutrizionali dedicati alle caratteristiche degli animali, fino alla gestione degli ambienti.

L’assistenza tecnica che la Fratelli Borello è in grado di garantire in ogni settore, condotta all’insegna della trasparenza assoluta, è uno dei segni più inequivocabili della nostra serietà e professionalità.

laboratorio & controllo qualità

Il Sistema della Qualità Certificato, insieme al piano di autocontrollo, si fonda sulle attività svolte nel laboratorio, grazie a tutti i tipi di analisi che siamo in grado di effettuare.

In esso, i tecnici preposti controllano continuativamente le caratteristiche nutrizionali delle singole materie prime utilizzate, nonché dei prodotti finiti.

Oltre alle tradizionali apparecchiature analitiche, il sistema N.I.R. (Near-InfraRed) consente di effettuare in pochi secondi l’analisi completa di mangimi o delle singole materie prime che li compongono, fornendo tutti i parametri nutrizionali necessari.

Il laboratorio collabora a stretto contatto con i tecnici veterinari e agronomi per personalizzare al massimo le razioni alimentari in base ai vari prodotti presenti in allevamento. Tra i prodotti che siamo in grado di analizzare infatti, sono compresi insilati, pastoni, fieni, unifeed vacche e unifeed tori.

Tra i controlli effettuati quotidianamente c’è la ricerca delle micotossine che impattano maggiormente il settore zootecnico: aflatossine, deossinivalenolo, zearalenone e fumonisine, oltre alla ricerca dell’aflatossina M1 nel latte.

Per quanto riguarda le analisi fisiche sui mangimi, si effettuano controlli sulla granulometria delle farine, sulla durabilità dei pellet e della percentuale di acqua libera.

Le nostre principali analisi, annualmente:

2000 analisi bromatologiche sulle materie prime in ingresso

700 analisi di ricerca tossine sulle materie prime

800 analisi bromatologiche su mangimi

600 analisi di ricerca tossine su mangimi